headerphoto

18 Ottobre: XII Cammino di Fraternità delle Confraternite e
                    Pie Associazioni

Tema del convegno: L'Abito del confrate segno di appartenenza e di testimonianaza Cristiana

La confraternita della SS. Trinità è una delle più antiche testimonianze di vita religiosa della Comunità Forzese. Le sue origini sono antecedenti all'anno 1600, dopo il primo insediamento nel 1576, venne edificata dai confrati l'attuale chiesa della SS. Trinità. Oggi la confraternita conta circa 120 confrati e annulalmente con devozione cura l'organizzazione di diversi appuntamenti quali la "Festa dell'Alloro" con la solenne processione degli oli Santi, la Festa della SS. Trinità nel cui contesto si inserisce il tradizionale "Bacio degli Stendardi", la preparazione e distribuzioni delle tradzioniali "Cuddure" e tanti altri momenti Culturali e Religiosi realizzati sempre in collaborazione col Parroco.

Su delibera del consiglio direttivo del C.I.D. è stata fissata nell'ambito della manifestazione, la terza giornata della carità confraternale, per cui ciascuna confraternita e associazione devolverà una quota volontaria a favore della piccola Desirè di S. Teresa e della mensa del povero dell'Istituto Cristo Re di Messina.

Programma

Ore 09:00 Arrivo Contraternite

Ore 10:00 Convegno presso Chiesa Matrice dal titolo: "L'Abito del confrate segno           di appartenenza e di testimonianaza Cristiana"
          Relatore: Sac. Massimo Cucinotta
          Direttore dell'ufficio Liturgico Diocesano

Ore 11:30 Visite guidate per il centro storico di Forza d'Agrò

Ore 16:30 Raduno Contraternite presso Chiesa SS. Trinità

Ore 17:30 Inizio cammino lunga la via SS. Annunziata e Belvedere

Ore 18:30 Celebrazione Eucaristica presieduta da
          S. E. Rev.ma Mons. Calogero La Piana
          Arcivescovo Metropolita di Messina, Lipari, S.Lucia del Mela
          Archimandrita del SS. Salvatore