headerphoto

News Luglio 2008

Il "Comitato di iniziativa popolare Pro-Scifì" in data 02/07/2008, nelle persone di Lombardo Salvatore, Brianni Filippo e Russo Vera quali firmatari, hanno depositato al Comune di Forza d'Agrò, la proposta di scorporo del territorio della frazione Scifì dal Comune di Forza D’Agrò e successivo accorpamento al Comune di S.Alessio Siculo.
La proposta è stata sottoscritta da un terzo degli elettori , come previsto per legge, precisamente da 127 elettori su 292 abitanti nella fraz. Scifì, su un numero complessivo di 892 residenti nel comune di forza D’Agrò. Pertanto chiedono ai Comuni interessati tutti gli adempimenti necessari per poi trasmetterla all’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali per gli adempimenti di competenza preliminari alla Consultazione Referendaria.


Giorno 17.06.08 sono stati consegnati i lavori all’impresa GEO DRILLING con sede in Lentini (SR) per il consolidamento del costone roccioso di c/da Scalelle limitrofa al centro urbano. Le opere in finanziamento rientrano nel 10° programma di interventi urgenti per il riassetto territoriale delle aree a rischio idrogeologico di cui al D.M. 626/2004, che oltre Forza d’Agrò interessava diversi altri interventi urgenti nell'intero territorio nazionale. Il finanziamento risale a circa 3 anni addietro, quando l’amministrazione veniva retta dall’arch. Carmelo Lombardo. La ditta aggiudicataria dovrà eseguire i lavori entro 12 mesi dalla data di consegna lavori e finalmente si potrà ripristinare uno degli angoli più belli e panoramici del nostro centro collinare. Tra le opere da eseguirsi è prevista anche la ricostruzione del punto panoramico “damuseddu”, crollato nell’inverno del 1996 in occasione di un’annata particolarmente piovosa e da allora rimasto inaccessibile ai visitatori. Questo tipo di intervento quindi, oltre a mettere in sicurezza l’intero costone roccioso che sovrasta i due principali alberghi del centro collinare, permetterà di restituire alla cittadinanza uno dei migliori luoghi paesaggistici del paese.