headerphoto

News Novembre 2008

Forza d’Agrò
Domenica 16 novembre 2008
Ore 9,30
Convento Agostiniano


Il Lions Club di Santa Teresa di Riva, in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete organizza un convegno tematico con lo scopo principale di offrire un quadro sinottico qualificato sulle recenti novità in campo diagnostico e terapeutico, ponendo particolare attenzione alle prospettive in merito alla ricerca scientifica di settore.

Inoltre, al fine di favorire l’aspetto l’approfondimento dal punto di vista socio-culturale in materia di malattie metaboliche, saranno illustrate delle informazioni utili sotto l’aspetto della prevenzione attraverso l’utilizzo di una comunicazione interattiva programmata e, a margine dei lavori, saranno distribuiti degli opuscoli divulgativi contenenti delle informazioni generali sui principali temi trattati.

La giornata prevede un piacevole connubio con l’occasione di conoscenza delle ricchezze architettoniche e paesaggistiche del luogo e la partecipazione alla Santa Messa.

Il presidente
Arch. Andrea Donsì



Il Commissario Regionale dott. A. Figlioli, vista la proposta n.11 del 05.11.2008 di scorporo del territorio della frazione Scifì dal Comune di Forza D'Agrò, svolgendo in atto le funzioni del Consiglio Comunale,
si pronuncia esprimendo parere negativo, così motivato:
"Il Comune di Forza D'Agrò verrebbe a perdere una fetta consistente del proprio territorio subendo quindi un vero e proprio smembramento territoriale con ricadute negative per la comunità"
e pertanto non condivide la proposta di scorporo avanzata dal Comitato promotore.

Il parere è obbligatorio ma non vincolante, sarà l’Assessorato Regionale competente a svolgere i successivi adempimenti per un eventuale Referendum.



Anche la Confraternita "S. Alfio e Fratelli" di Scifì ha partecipato Domenica scorsa, con una delegazione di tre dirigenti (Filippo Brianni, Orlando Savoca e Massimo Cacopardo) ed alcuni confratelli al IV incontro di spiritualità e fraternità tra i paesi gemellati in onore dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino che si è tenuto a Vaste di Poggiardo (Lecce), paese natio dei tre Santi martiri.
Il meeting è stato organizzato dall’associazione accoglienza Santi Martiri di Vaste, con collaborazione con la parrocchia vastese e con la Confederazione delle confraternite di S.Alfio ed è stato aperto dal saluto di Lucio Sergi (presidente associazione accoglienza Santi Martiri Vaste) e degli amministratori presenti: il sindaco di Poggiardo (di cui fa parte la frazione Vaste) Silvio Astore; il sindaco di Trecastagni, Pippo Messina; l’assessore alla cultura del comune di S. Alfio, Giusy Musumeci, la quale è stata anche relatrice su "religione e globalizzazione".
Subito dopo sono intervenuti: il parroco di Trecastagni, don Alfio Torrisi; il presidente della confederazione delle confraternite, Salvatore Troianini di S. Alfio; il presidente della Confraternita S.Alfio e Fratelli di Scifì, Filippo Brianni; lo storico prof. Salvatore Fede; il presidente della Confraternita di Trecastagni, Mimmo Visichella; il presidente dell’azione cattolica di Trecastagni, Maria Pasqualino. Ha chiuso i lavori l'intervento del parroco vastese don Rocco Alba.
E’ intervenuto anche l’assessore alla cultura della provincia di Lecce, Antonio Gianfreda. Nel pomeriggio ha avuto luogo la processione delle reliquie dei Santi Martiri. Lunedì mattina, la delegazione di Scifì ha visitato i luoghi in cui hanno vissuto a Vaste i tre santi.