headerphoto

News Maggio 2008

E' stata depositata in Cassazione la sentenza che dichiara decaduto dalla carica di sindaco il Rag. Bruno Miliadò.

A breve i dettagli.


E poi si dice che i dipendenti pubblici non lavorano! Quelli del Comune di Forza d’Agrò da mesi fanno pure gli… amministratori, costretti ad attuare una strategia di lavoro necessaria: l’arrangiarsi. La causa? I colpi di scena che da un anno si abbattono come una maledizione sul paese collinare e che lo hanno lasciato privo di amministratori. Un commissario ci sarebbe, ma è un caso da «Chi l’ha visto?», anche perché l’Assessorato lo ha individuato in Antonino Figlioli che ha già il suo bel da fare nell’ufficio palermitano da cui la Regione non vuole separarlo. E va bene lavorare tanto, ma il commissario è uno, mica può dividersi. In realtà, a ben vedere non è uno, ma uno e… mezzo, perché ci sarebbe anche Lorenzo Leone, che però si trova con un piede (quello del Tar) dentro e con l’altro (quello della Regione) fuori. Ma ripercorriamo le tappe. Il «peccato originale» sta in una condanna penale che l’ex sindaco Bruno Miliadò non dichiarò e che gli è valsa la decadenza. Miliadò, il decaduto, invece di mettersi il cuore in pace lo mise in guerra, proponendo appello e perdendo. La Regione allora lo sostituì con un commissario, individuato in Lorenzo Leone, che giunse a Forza d’Agrò la scorsa estate. Dopo qualche mese, lo scorso febbraio, la Regione si riprese Leone, perché, essendo già pensionato, secondo un’interpretazione delle sopraffine menti dell’Assessorato, non poteva essere nominato prima che fosse esaurito il ruolo degli ispettori in servizio. Perciò, ecco il «cambio »: fuori Leone, dentro Figlioli, in virtù di un decreto che lo scorso aprile il Tar giudicò illegittimo, disponendo la reintegra di Leone. Reintegra che non è mai avvenuta, perché la Regione, nei giorni scorsi, ha riproposto il decreto annullato. E Leone ha nuovamente fatto ricorso. Nel frattempo, pure Miliadò ha fatto ricorso, in Cassazione. Si attende. Miliadò attende la Cassazione; Leone attende il Tar; Figlioli attende di sapere dai suoi superiori se può continuare o deve restarsene a Palermo. E pure Forza d’Agrò attende. Che qualcuno la amministri e risolva i problemi, invece di crearli.

La Sicilia
Filippo Brianni


Gli alunni della scuola secondaria e gli alunni della quinta classe primaria di Forza d’Agrò sono lieti di invitarVi, presso l'istituto scolastico, mercoledì 28 Maggio per farVi scoprire "LA FRANCE ET SES MERVEILLES".

Per vedere tutte le foto delle giornata clicca qui


Fino al 25 Maggio sarà possibile prenotarsi per il pellegrinaggio presso il santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa che si terrà il 31 Maggio.
Per info chiamare il numero 0942721143 oppure 3478139717.

Per i dettagli della giornata clicca qui.


Il 13 Maggio è il giorno della Madonna e a Forza d'Agrò si sono svolti i festeggiamenti per la SS. Annunziata.

Per i dettagli della giornata clicca qui.


Come da copione, giorno 06 maggio 2008 si è svolta la VI edizione dell’estemporanea di pittura LUCI E COLORI DI FORZA D'AGRO'. L'evento, nato nel 2003 su iniziativa del prof. Gherardo Spadaro, ha visto la partecipazione di circa 140 giovani artisti provenienti sia dall’istituto d’arte di Giarre (CT) che dall'istituto comprensivo di Letojanni. La mattinata è iniziata con la vidimazione delle tele presso il palazzo municipale, dopodiché i giovani si sono distribuiti per le innumerevoli vie del paese a rappresentare le bellezze locali. Alle ore 16:30 le tele sono state riconsegnate ed esposte nella sala di S. Nicola del Convento Agostiniano pronte per essere valutate dalla giuria. Buona l’armonia che si è creata tra gli studenti, con arricchimento culturale ed artistico.

Per i dettagli della giornata clicca qui.


Si è svolta, con tanto entusiasmo e successo, l'inaugurazione del sentiero campestre che conduce da Forza d'Agrò a Taormina.
Merito e plauso va a Vincenzo Fiocco ed al gruppo di volontari che si sono impegnati per permettere tutto questo.
Per maggiori informazioni clicca qui.


Noi di www.forzadagro.net facciamo i più sinceri auguri ad Angelo Famulari per il suo matrimonio.
Per te che sei un amico.....tutto il bene del mondo!!!


E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana n°18 del 24 aprile, il decreto n. 928 dell'11 aprile 2008 dell'Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali, per l'indizione delle elezioni amministrative del 15 e 16 giugno 2008.
Nella provincia di Messina si voterà ad: Alì; Alì Terme; Casalvecchio Siculo; Fiumedinisi; Furci Siculo; Giardini Naxos; Mongiuffi Melia; Roccafiorita; Roccalumera; Scaletta Zanclea e Taormina.
Quindi per quest'anno a Forza d'Agrò niente elezioni amministrative.


Questa prima notizia sul paese riguarda la nascita del sito web www.forzadagro.net, grazie al lavoro di tanti collaboratori, soprattutto ragazzi. Il lavoro è stato fatto con cura ed amore per il paese, nella speranza di rendere un servizio utile per i cittadini ed i tanti turisti che ogni anno vengono a visitarlo. Sappiamo bene che il lavoro fatto non è abbastanza e per questo chiediamo a tutti di darci un contributo con consigli ed iniziative.